Un continuo aggiornamento, scambio di conoscenza e collaborazione in progetti di ricerca caratterizzano il gruppo eterogeneo di professionisti esperti di neuroscienze applicate alla terapia, al miglioramento della salute e potenziamento della performance.
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicofisiologa. BCIA Board Certified e Istruttore certificato BFE (Biofeedback Certification of Europe) per il neurofeedback, qEEG-Diplomate (IQCB-DL). Vice Presidente BFE. Responsabile del servizio di Biofeedback e Neurofeedback presso Poliambulatorio Medico Specialistico Ismerian Treviso che è Centro di riferimento per la clinica, la ricerca e la formazione in psicofisiologia applicata. Ha competenze nell’utilizzo del QEEG acquisite nel percorso di International QEEG Certification Board. E’ membro dell’AAPB Association for Applied Psychophysiology and Biofeedback e dell’ ISNR International Society for Neurofeedback & Research.Membro del Comitato di Normazione Tecnica CT 324 “Brain Computer Interfaces” del CEI. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Coautrice del testo “progettare per l’autonomia” editore Giunti OS 2008.
Psicologo dello sport. Psicofisiologo. BCIA Board Certified per il neurofeedback. Master in Affective Neuroscience and Master in Sport and Management. Da più di 10 anni lavora per aumentare la performance sportiva di alto livello con Biofeedback e Neurofeedback. Ha sviluppato protocolli di mental training basati sulle neuroscienze con strumenti all’avanguradia per atleti d’èlite nelle seguenti discipline: F1, Motogp, Tennis, Golf e Calcio. E’ direttore scientifico del Cen Center (Centro di formazione neuropsicologica) e docente in corsi post-laurea nelle università in Cile ed Europa. E’ membro dell’AAPB Association for Applied Psychophysiology and Biofeedback e dell’ ISNR International Society for Neurofeedback & Research.
Psicologa,Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Psicofisiologa certificata di 4° livello BFE (Biofeedback Cerification of Europe) per il neurofeedback. Ha competenze di QEEG acquisite presso la scuola di Juri D. Kropotov. Lavora presso una associazione deputata alla riabilitazione neuropsicologica in soggetti affetti da disabilità psichiche e fisiche dove si occupa in particolare di autismo e deficit di attenzione e iperattività. Da anni utilizza in ambito clinico il Biofeedback e Neurofeedback per i principali disturbi psicopatologici e per l’ottimizzazione della performance individuale.
Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta. Ha svolto attività clinica e dirigenziale presso gli istituti de "La Nostra Famiglia" del Triveneto occupandosi a livello diagnostico, di cura e riabilitazione dei disturbi neuromotori e neuropsichici dell'età evolutiva e adulta. Ha svolto attività di docenza presso le Università di Padova e di Trieste nell'ambito di neuropsichiatria infantile. Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali come relatore trattando tematiche specifiche sulla disabilità con relative pubblicazioni agli atti dei congressi. Da alcuni anni ha approfondito l’utilizzo del Biofeedback, Neurofeedback e QEEG nella pratica clinica.
Phd, Docente presso il dipartimento dell’Università di California Saybrook dove Insegna EEG Biofeedback, QEEG, Advanced Neurofeedback e Neuropsychophysiology nel programma di dottorato in psicofisiologia. BCIA Board Certified per il biofeedback, neurofeedback e HRV. QEEG Board Certified e mentore per tutti i livelli di certificazione internazionale. Fondatore e direttore di APEd (Applied Psychophysiology Education). E’ vicepresidente del Consiglio di amministrazione della Behavioral Medicine Foundation (BMRTF) ed è stato membro del consiglio di amministrazione di AAPB, vice presidente di FNNR (Foundation for Neurofeedback and Neuromodulation Research), è stata due volte presidente della Biofeedback Society of California. E’ autrice di numerose pubblicazioni di biofeedback e neurofeedback. Coautrice del libro “Alpha-Theta Training in the 21st Century”
PHD ,Psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo. Docente e ricercatore in ambito neuropsicologico e psicopatologico. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, co-autore del più diffuso test di valutazione neuropsicologica italiano. Lavora presso una Unità per la riabilitazione delle Turbe Neuropsicologiche Acquisite. Lavora come psicoterapeuta occupandosi prevalentemente di disturbi d’ansia, dissociativi, di personalità, ossessivi-compulsivi, fobici, della sfera sessuale. Le tecniche utilizzate comprendono colloquio, EMDR, ipnosi, visori per la realtà virtuale.
Tecnico di Neurofisiopatologia, ha conseguito la Laurea nel 2009 presso l’Università Federico II di Napoli, discutendo la tesi dal Titolo “Monitonaggio Neurofisiologico in Unità di Terapia Intensiva: utilità diagnostiche e prognostiche”. Dal 2011 lavora presso l’Unità Operativa Semplice di Neurofisiopatologia dell’IRCCS E. MEDEA Associazione La Nostra Famiglia di Conegliano e Pieve di Soligo(TV), Centro di riferimento per patologie rare e accreditato LICE. Nel 2012 ha partecipato alla Borsa di studio “Atassie eredodegenerative ad esordio precoce: descrizione del pattern di alterazione patologica mediante neuroimaging avanzato e studio neuropsicologico per la definizione di indicatori paraclinici utili al monitoraggio dell’evoluzione o alla verifica di efficacia di trattamentento”. Ha competenza per l’esecuzione di Video-Eeg di veglia e sonno; Holter e monitoraggio prolungato; Potenziali evocati ed Elettroneurografia, maturando esperienza per ogni fascia d’età.
Neurochirurgo e Neurofisiologo. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Tor Vergata a Roma nel 2012 ed ottenuto la specializzazione in Neurochirurgia. Si è formato in qualità di Neurofisiologo presso l’UOC di Neurofisiopatologia dell’Università Federico II, dell’Ospedale Cardarelli di Napoli e dell’AOU Careggi di Firenze, accumulando esperienza nel campo della diagnostica neurofisiologica (Elettromiografia, Elettroneurografia, Potenziali Evocati) e nella Riabilitazione del Sistema Nervoso Periferico. Ha successivamente lavorato in qualità di medico riabilitatore presso l’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli dove ha maturato esperienze nel campo della riabilitazione Neuromotoria. Nel corso degli anni ha conseguito approfondite competenze sia in campo elettroencefalografico (EEG, QEEG, ERP) nell’ambito della diagnostica neurologica e psichiatrica, sia nel campo della neuromodulazione con l’utilizzo di metodiche quali la stimolazione cerebrale transcranica (tDCS e TMS) e/o il feedback (Neuro/Biofeedback), utili nel processo riabilitativo.
Psicologo clinico, Neurofisiologo, Docente e ricercatore presso l’Università di Londra. Utilizza da più di 20 anni il neurofeedback nella attività clinica. Fondatore del QEEG & Brain Research Lab dedicato allo studio dei neuromarkers dei disturbi d’ansia, DOC e PTSD. Membro della Society for Applied Neuroscience (SAN), e del board della Society for Neurofeedback Research (ISNR-RF), in the USA. Coautore del libro “Alpha-Theta Training in the 21st Century”
Fisico, specialista di prodotto per la Linea Biofeedback della società Righetto s.r.l, lavora nel settore elettromedicale dal 1989. Tiene corsi sul Biofeedback presso Università, Centri pubblici e privati. Collabora con diversi istituti di ricerca e organizzazioni private per la realizzazione di feedback e valutazioni personalizzate in diversi ambiti clinici, sportivi e del benessere: Milan Lab, Ferrari, Chelsea Football Club, Confindustria Vicenza, Noci-Nazionale, IUSVE.
Psicologo, Psicoterapeuta, docente AIAMC, membro del consiglio direttivo della associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e della Società Italiana di Psicologia Positiva, prof. a contratto di Psicologia Generale e Psicologia Clinica presso Humanitas University”. Ha Esperienza clinica e di ricerca con il Biofeedback e Neurofeedback in particolare per acufeni e cefalea. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.
Psicologa, PhD, Psicofisiologa, Ricercatrice, Docente corso di Neuroscienze, Consulente scientifico e QEEG Diplomat (IQCB.) Psicologa clinica con esperienza nella ricerca clinica e sperimentale sull'attività cerebrale e sul suo utilizzo come strumento di indagine clinica. Docente di psicofisiologia e ricercatrice. Si occupa da anni di QEEG e identificazione di biomarcatori EEG come predittori per gli esiti del trattamento e dello sviluppo di interventi. I suoi interessi di ricerca prevalenti riguardano i correlati cerebrali dell'attenzione e della percezione e i pattern neurali alla base degli stati cognitivo emotivi. Ha esperienza e competenze specifiche nell’acquisizione dei segnali bioelettrici e nell’utilizzo di indici neurali in campo clinico tramite applicazione di protocolli di Neurofeedback e Biofeedback per diverse tipologie di disturbi psicologici. Direttore Scientifico del Neurotech International Ltd (Malta).
Psicologa formata in Psicologia dello Sport. Docente presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre (IUSVE) e responsabile Area Psicologia dello Sport e Centro Biofeedback presso la stessa Università. Istruttore certificato BFE in biofeedback e HRV. Da anni si occupa di preparazione mentale di atleti professionisti e non, sia di sport individuali che di squadra. Si occupa di formazione in ambito sportivo ed è Docente della Scuola Regionale dello Sport del Veneto. Presidente dell’ Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’ esercizio (AIPS).
Psicologo, Utilizza da molti anni il Biofeedback e neurofeedback. Perfezionato in Psicopatologia dell’Apprendimento e Psicologia dello Sport è Preparatore mentale di I° livello per il tennis. L’attività ambulatoriale è esercitata presso uno studio privato a Trento, il Poliambulatorio «Il Rovere» a Villa Lagarina (TN) e Studio Biofeedback Sport a Treviso. Inoltre collabora con CONI Trento per il Progetto Talenti 2020 e con Neocogita (azienda che si occupa di Brain Wellness). Si occupa di difficoltà scolastiche DSA, ADHD, preparazione mentale nello sport e miglioramento del benessere e a stili di vita attivi e salutari applicabili anche in diversi disturbi tra cui insonnia, cefalea, ansia.
Psicologa, Psicoterapeuta, ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicobiologia (indirizzo Psicofisiologia) presso l’Università degli Studi di Padova, vincendo nel 2010 il premio nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) per la migliore tesi di dottorato. Ha condotto ricerche, finanziate dalla fondazione ANMIL e da Confindustria Vicenza, in collaborazione con importanti realtà ospedaliere ed universitarie italiane, per lo studio delle relazioni tra prestazione e gestione dello stress.
Co fondatore, Project Manager e responsabile dell'area formazione della INSIDE S.r.l., è impegnata nello sviluppo di interventi basati sulle tecnologie del Biofeedback e del Neurofeedback, volti all’aumento del benessere psicofisiologico ed al miglioramento della performance dell’atleta e del manager in contesti estremamente competitivi, nei quali la gestione dello stress è cruciale.
Ha collaborato alla realizzazione di servizi mirati alla gestione dello stress per la Scuderia Ferrari ed attualmente progetta e realizza programmi di Mental Training per aumentare la capacità di autoregolazione dei giovani piloti della Ferrari Driver Accademy. Da Marzo 2014 è Istruttore ed Esperto locale certificato dalla Biofeedback Federation of Europe (BFE), svolgendo attività di formazione e supervisione a colleghi e professionisti che desiderano apprenderne l’utilizzo nell’ambito clinico, preventivo-educativo e di ricerca.
Ha una formazione clinica al trattamento del trauma.
Dal 2014 si occupa di Biofeedback e Neurofeedback e nel 2019 ha conseguito un master.
Dal 2015 al 2022 è stata in supervisione al Neurofeedback Clinico con la Dott.ssa Sebern Fisher.
2019 - Formazione della Dott.ssa S.Fisher al mentoring nel Neurofeedback Clinico per il trattamento del trauma dello sviluppo - Northampton - MA - USA . Di seguito è stato costituito un gruppo di Trauma Mentor con clinici provenienti da diversi paesi del mondo.
2020 - formazione in Infralow Neurofeedback con Beemedic e in Qeeg ed Erp - Yuri Kropotov.
2020 - ricerca intervento “Il disturbo Post-traumatico da Stress: neuromarker e terapia mediante Neurofeedback” in collaborazione con Università degli Studi di Torino. Il progetto è finalizzato alla rilevazione dei correlati neurologici del Disturbo Post-traumatico da Stress (PTSD) e alla valutazione degli effetti della terapia mediante infralow Neurofeedback infralow e Neurofeedback a bande.
Dal 2023 - supervisione all’Attuned Neurofeedback con clinici del gruppo di lavoro di S. Fisher.
2023 - formazione con Ruth Lanius all’integrazione tra DBR e Neurofeedback- Milano.
Docente nella terza e quarta edizione del Master Biofeedback e NeurofeedbacK CINB: Centro Italiano di Neurofeedback e Biofeedback nell’ambito Neurofeedback e trauma.
Svolge attività di formazione e supervisione all’utilizzo del Neurofeedback Clinico in psicoterapia.
Lavora a Torino e Ivrea (TO)
Laureata in Psicologia e specializzata in psicoterapia entrambe col massimo dei voti, dal 2000 svolge attività
professionale a carattere privato in ambito clinico individuale, occupandosi prevalentemente di adolescenti
e adulti vittime di disagio e traumi.
Nel 2014 inizia la formazione continua su Biofeedback e Neurofeedback con master nel 2019
Dal 2015 al 2022 è stata in Formazione e Supervisione continua al Neurofeedback clinico e trauma dello
sviluppo con la Dott.ssa Sebern Fisher (Sebern Fisher: Joel Lubar Award dell'ISNR per il contributo nel
campo del neurofeedback, MB Sterman Career Achievement Award nel 2017)
Nel 2020 completa la formazione in Infraslow Neurofeedback con la Beemedic e in Qeeg ed Erp con Yuri
Kropotov.
Dal 2020 è ricercatore clinico nel progetto di ricerca - intervento “Il disturbo Post-traumatico da Stress:
neuromarker e terapia mediante Neurofeedback” presso la Fondazione Carlo Molo Onlus, in collaborazione
con Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Psicologia, Centro Clinico Crocetta, Ospedale
Molinette. Il progetto è finalizzato alla rilevazione dei correlati neurologici del Disturbo Post-traumatico da
Stress (PTSD) e alla valutazione degli effetti della terapia mediante infra slow Neurofeedback e
Neurofeedback classico.
Docente durante la terza e quarta edizione del Master Biofeedback e NeurofeedbacK CINB: Centro Italiano
di Neurofeedback e Biofeedback nell’ambito Neurofeedback e trauma.
Dal 2018 al 2023 è stata responsabile settore neuroscienze del comitato scientifico della Fondazione “Laps
Onlus” e referente per il progetto “Riprendiamoci il futuro”, per l’intervento con la metodologia
Neurofeedback nelle scuole sui ragazzi con problematiche attentive.