I professionisti CINB

Diversi centri, Unione di competenze

Una pluralità di esperti dal mondo clinico e universitario

Un continuo aggiornamento, scambio di conoscenza e collaborazione in progetti di ricerca caratterizzano il gruppo eterogeneo di professionisti esperti di neuroscienze applicate alla terapia, al miglioramento della salute e potenziamento della performance.

Partner

LUCIANA LORENZON

Psicologa, Psicoterapeuta, BCIA Board Certified e Istruttore certificato BFE (Biofeedback Cerification of Europe) per il neurofeedback. Responsabile del servizio di Biofeedback e Neurofeedback presso Medicina e Sviluppo di Treviso che è Centro di Eccellenza Italiano BFE per la clinica, la ricerca e la formazione in psicofisiologia applicata. Ha competenze nell’utilizzo del QEEG acquisite nel percorso di International QEEG Certification Board. E’ membro dell’AAPB Association for Applied Psychophysiology and Biofeedback e dell’ ISNR International Society for Neurofeedback & Research. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Coautrice del testo “progettare per l’autonomia” editore Giunti OS 2008.

EUGENIO LIZAMA

Psicologo dello sport. BCIA Board Certified per il neurofeedback. Master in Affective Neuroscience and Master in Sport and Management. Da più di 10 anni lavora per aumentare la performance sportiva di alto livello con Biofeedback e Neurofeedback. Ha sviluppato protocolli di mental training basati sulle neuroscienze con strumenti all’avanguradia per atleti d’èlite nelle seguenti discipline: F1, Motogp, Tennis, Golf e Calcio. E’ direttore scientifico del Cen Center (Centro di formazione neuropsicologica) e docente in corsi post-laurea nelle università in Cile ed Europa. E’ membro dell’AAPB Association for Applied Psychophysiology and Biofeedback e dell’ ISNR International Society for Neurofeedback & Research.

ELENA BAREL

Psicologa,Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, certificata di 4° livello BFE (Biofeedback Cerification of Europe) per il neurofeedback. Ha competenze di QEEG acquisite presso la scuola di Juri D. Kropotov. Lavora presso una associazione deputata alla riabilitazione neuropsicologica in soggetti affetti da disabilità psichiche e fisiche dove si occupa in particolare di autismo e deficit di attenzione e iperattività. Da anni utilizza in ambito clinico il Biofeedback e Neurofeedback per i principali disturbi psicopatologici e per l’ottimizzazione della performance individuale.

AMERIGO ZANELLA

Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta. Ha svolto attività clinica e dirigenziale presso gli istituti de "La Nostra Famiglia" del Triveneto occupandosi a livello diagnostico, di cura e riabilitazione dei disturbi neuromotori e neuropsichici dell'età evolutiva e adulta. Ha svolto attività di docenza presso le Università di Padova e di Trieste nell'ambito di neuropsichiatria infantile. Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali come relatore trattando tematiche specifiche sulla disabilità con relative pubblicazioni agli atti dei congressi. Da alcuni anni ha approfondito l’utilizzo del Biofeedback, Neurofeedback e QEEG nella pratica clinica.

Network

MARIANNA MUNAFÒ

Psicologa, Psicoterapeuta, ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicobiologia (indirizzo Psicofisiologia) presso l’Università degli Studi di Padova, vincendo nel 2010 il premio nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) per la migliore tesi di dottorato. Ha condotto ricerche, finanziate dalla fondazione ANMIL e da Confindustria Vicenza, in collaborazione con importanti realtà ospedaliere ed universitarie italiane, per lo studio delle relazioni tra prestazione e gestione dello stress.
Co fondatore, Project Manager e responsabile dell'area formazione della INSIDE S.r.l., è impegnata nello sviluppo di interventi basati sulle tecnologie del Biofeedback e del Neurofeedback, volti all’aumento del benessere psicofisiologico ed al miglioramento della performance dell’atleta e del manager in contesti estremamente competitivi, nei quali la gestione dello stress è cruciale.
Ha collaborato alla realizzazione di servizi mirati alla gestione dello stress per la Scuderia Ferrari ed attualmente progetta e realizza programmi di Mental Training per aumentare la capacità di autoregolazione dei giovani piloti della Ferrari Driver Accademy. Da Marzo 2014 è Istruttore ed Esperto locale certificato dalla Biofeedback Federation of Europe (BFE), svolgendo attività di formazione e supervisione a colleghi e professionisti che desiderano apprenderne l’utilizzo nell’ambito clinico, preventivo-educativo e di ricerca.

MARCELLA BOUNOUS

Psicologa formata in Psicologia dello Sport. Docente presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre (IUSVE) e responsabile Area Psicologia dello Sport e Centro Biofeedback presso la stessa Università. Istruttore certificato BFE in biofeedback e HRV. Da anni si occupa di preparazione mentale di atleti professionisti e non, sia di sport individuali che di squadra. Si occupa di formazione in ambito sportivo ed è Docente della Scuola Regionale dello Sport del Veneto. Presidente dell’ Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’ esercizio (AIPS).

MICHELE DE MATTHEIS

Psicologo, Utilizza da molti anni il Biofeedback e neurofeedback. Perfezionato in Psicopatologia dell’Apprendimento e Psicologia dello Sport è Preparatore mentale di I° livello per il tennis. L’attività ambulatoriale è esercitata presso uno studio privato a Trento, il Poliambulatorio «Il Rovere» a Villa Lagarina (TN) e Studio Biofeedback Sport a Treviso. Inoltre collabora con CONI Trento per il Progetto Talenti 2020 e con Neocogita (azienda che si occupa di Brain Wellness). Si occupa di difficoltà scolastiche DSA, ADHD, preparazione mentale nello sport e miglioramento del benessere e a stili di vita attivi e salutari applicabili anche in diversi disturbi tra cui insonnia, cefalea, ansia.

CYNTHIA KERSON

Phd, Docente presso il dipartimento dell’Università di California Saybrook dove Insegna EEG Biofeedback, QEEG, Advanced Neurofeedback e Neuropsychophysiology nel programma di dottorato in psicofisiologia. BCIA Board Certified per il biofeedback, neurofeedback e HRV. QEEG Board Certified e mentore per tutti i livelli di certificazione internazionale. Fondatore e direttore di APEd (Applied Psychophysiology Education). E’ vicepresidente del Consiglio di amministrazione della Behavioral Medicine Foundation (BMRTF) ed è stato membro del consiglio di amministrazione di AAPB, vice presidente di FNNR (Foundation for Neurofeedback and Neuromodulation Research), è stata due volte presidente della Biofeedback Society of California. E’ autrice di numerose pubblicazioni di biofeedback e neurofeedback. Coautrice del libro “Alpha-Theta Training in the 21st Century”

ALEC VESTRI

PHD ,Psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo. Docente e ricercatore in ambito neuropsicologico e psicopatologico. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, co-autore del più diffuso test di valutazione neuropsicologica italiano. Lavora presso una Unità per la riabilitazione delle Turbe Neuropsicologiche Acquisite. Lavora come psicoterapeuta occupandosi prevalentemente di disturbi d’ansia, dissociativi, di personalità, ossessivi-compulsivi, fobici, della sfera sessuale. Le tecniche utilizzate comprendono colloquio, EMDR, ipnosi, visori per la realtà virtuale.

ANDREA CROCETTI

Psicologo, Psicoterapeuta, docente AIAMC, membro del consiglio direttivo della associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e della Società Italiana di Psicologia Positiva, prof. a contratto di Psicologia Generale e Psicologia Clinica presso Humanitas University”. Ha Esperienza clinica e di ricerca con il Biofeedback e Neurofeedback in particolare per acufeni e cefalea. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

TULLIO SCRIMALI

Psichiatra, Psicoterapeuta e Neuroscienziato clinico. Docente presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università di Catania. Fondatore e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ALETEIA e dell’ALETEIA Lab for Applied Neuroscience. Autore di numerose monografie e 170 articoli, in sei lingue straniere. Ha svolto attività didattica in molti Paesi di quattro continenti. Ha pubblicato il primo lavoro scientifico sul biofeedback nel 1978 e la prima monografia nel 1980. Ha brevettato diversi originali software e strumentazioni per Neuroscienze Applicate, quali MindLAB Set e CardioLAB Set.

ANTONIO MARTINS-MOURAO

Psicologo clinico, Neurofisiologo, Docente e ricercatore presso l’Università di Londra. Utilizza da più di 20 anni il neurofeedback nella attività clinica. Fondatore del QEEG & Brain Research Lab dedicato allo studio dei neuromarkers dei disturbi d’ansia, DOC e PTSD. Membro della Society for Applied Neuroscience (SAN), e del board della Society for Neurofeedback Research (ISNR-RF), in the USA. Coautore del libro “Alpha-Theta Training in the 21st Century”

LUCA RIGHETTO

Fisico, specialista di prodotto per la Linea Biofeedback della società Righetto s.r.l, lavora nel settore elettromedicale dal 1989. Tiene corsi sul Biofeedback presso Università, Centri pubblici e privati. Collabora con diversi istituti di ricerca e organizzazioni private per la realizzazione di feedback e valutazioni personalizzate in diversi ambiti clinici, sportivi e del benessere: Milan Lab, Ferrari, Chelsea Football Club, Confindustria Vicenza, Noci-Nazionale, IUSVE.

PORZIA TALLURI

Psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista, traumatologa. Certificata 3 livello BFE. Ha una formazione in Mindfulness, terapia sensomotoria e in Ipnosi Ericksoniana, è practitioner EMDR. Ha lavorato per alcuni anni sia all’Asl ex8 del Piemonte come consulente e all’Asl ex2 della città di Torino nel centro adolescenti. Per l’Università di Torino è stata docente a contratto per la Facoltà di Psicologia, di Scienza della formazione e la SIS. Già cultore di materia per la facoltà di Psicologia. Attualmente collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e come supervisore clinico per il trauma semplice e complesso nell’Asl Città di Torino.
Nella pratica clinica privata integra il bio-neurofeedback in specifico su pazienti traumatizzati e sui disturbi d’ansia sia con adulti sia con bambini e adolescenti.

LAURA VASINI

Psicologa, psicoterapeuta. Certificata di 3° livello BFE (Biofeedback Cerification of Europe). Formata in EMDR e psicoterapia sensomotoria; Ha lavorato per 15 anni in ospedale con patologie organiche ad alto carico emotivo. Attualmente lavora metà tempo nella S.S. Psicologia Aziendale dell’Asl Città di Torino dove si occupa di Psicotraumatologia e psicofisiologia dello stress; Da alcuni anni integra il Biofeedback e il Neurofeedback nella psicoterapia per diverse patologie sia per l’età evolutiva che per l’adulto.

MARIO PICOZZA

Psicologo esperto in psicofisiologia e tecniche psicocorporee, laureato in Filosofia e Psicologia Clinica, trainer certificato di 3° livello in Biofeedback, Neurofeedback e HRV (Biofeedback Federation of Europe), esegue Brain Map con Mini-Q di Swingle e TQ7 di Peter Wan Deusen. Collabora nella ricerca psicofisiologica con il laboratorio di Psicologia Applicata dell'Università La Sapienza di Roma. Trainer metodo T.R.E Tension Trauma Release Exercises, insegnante di Qigong e Meditazione, operatore di Medicina Cinese Classica.

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO